giovedì 9 ottobre 2025

F35 DOWN: Quando la macchina si ribella all'uomo

 

Leonello Oliveri



Proprietà Letteraria Riservata
Riproduzione Vietata

L' F 35, il caccia di quinta generazione recentemente  acquistato e in


fase di acquisto dall'Italia (115 aerei, 25 miliardi di euro, costo unitario iniziale nel 2013, compresi aggiornamenti e manutenzione,= 99 milioni, nel 2024= 280 milioni: e il software rimane sotto il controllo Usa, con la conseguanza di una dipendenza strategica dagli USA (v. nota 1), non pare essere un aereo molto semplice da gestire: al di là degli alti costi di acquisizione, degli alti costi di mantenimento, degli alti costi di uso (un' ora di volo costa oltre 40 mila euro, il doppio dello stipendio annuale di un insegnante italiano), della scarsa prontezza operativa: Il problema più grande, ovviamente, è che questi maledetti F35 sono quasi fatti a mano”, dice Faulkner, Command and General Staff College dell US Army, “Se ne perdi uno, non ne avrai un altro per due o tre o quattro anni", in https://www.fortuneita.com/2023/08/19/lf-35-fra-costi-e-ritardi-ma-puo-ancora-essere-un-successo/ e dell'opportunità di una spesa così elevata di fronte per es. a kilometriche liste di attesa nella sanità, si aggiungono diversi incidenti che trovano la loro origine nella complessità di una macchina forse non ancora perfettamente “rodata” e in continuo aggiornamento.

Vediamo alcuni esempi.


23 giugno 2014, il motore di un F-35A prende fuoco presso la  Eglin Air Force Base. Il pilota uscì illeso, mentre l'aereo subì danni stimati in 50 milioni di dollari;

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_accidents_and_incidents_involving_the_Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II#cite_note-cnn-20220105-21


23 settembre 2016, un F-35A dell'Air Force è stato gravemente danneggiato da un incendio sulla pista di volo della base aerea di Mountain Home, in Idaho.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_accidents_and_incidents_involving_the_Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II#cite_note-cnn-20220105-21


27 ottobre 2016, uu F35 B del Corpo dei Marines subì un incendio in volo, costringendo il pilota a un atterraggio di emergenza a Beaufort (Sout Carolaine) . La causa dell'incendio fu individuata, così leggiamo,  in un problema a una staffa difettosa che aveva sfiorato i cavi elettrici in prossimità delle linee idrauliche.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_accidents_and_incidents_involving_the_Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II#cite_note-cnn-20220105-21

28 settembre 2018,  un F 35 B dei marines si schianta ancora a Beaufort. Cause del “malfunzionamento”: sconosciute, L’incidente non ha provocato vittime e il pilota è riuscito a eiettarsi, L'incidente è stato poi attribuito a un tubo del carburante difettoso.(https://www.analisidifesa.it/2018/09/primo-raid-bellico-e-primo-crash-per-gli-f-35b-dei-marines/)

Il crash a Beaufort


aprile 2019: un F35 A giapponese si è schiantato (per cause sconosciute) nell' Oceano Pacifico al largo del Giappone. Il pilota, ufficialmente disperso, aveva all’attivo 3.200 ore di volo ma solo 60 sull’F-35 e non ha segnalato problemi. In seguito a ciò il Giappone ha messo a terra l'intera flotta di F35.

https://www.defensenews.com/air/2019/04/09/a-japanese-f-35a-fighter-jet-is-missing-remaining-12-are-grounded/.



19 maggio 2020, un F-35A dell'USAF del 58th Fighter Squadron si è schiantato durante l'atterraggio alla Eglin AFB (Florida) . Il pilota si è eiettato ed è stato tratto in salvo. L'incidente è stato attribuito a una combinazione di errore del pilota indotto dalla stanchezza, un problema di progettazione del sistema di ossigeno, la natura complessa e distraente dell'aereo, un malfunzionamento del display montato sulla testa e un sistema di controllo del volo  "non reattivo" https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_accidents_and_incidents_involving_the_Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II#cite_note-cnn-20220105-21


22 aprile 2021 Uno degli incidenti più paradossali: un F-35B del Corpo dei Marines è stato danneggiato da un colpo sparato dal suo stesso cannone. Un proiettile da 25 mm Semi-Armor Piercing High Explosive Incendiary-Tracer (SAPHEI-T) è esploso dopo aver lasciato la mitragliatrice GAU-22 / A Gatling da 25 mm montata esternamente danneggiando la parte inferiore del velivolo. Aereo colpito, danno di almeno 2,5 milioni di dollari, cause sconosciute

https://www.military.com/daily-news/2021/03/24/marine-corps-f-35b-arizona-damaged-round-discharged-jet-cannon.html



17 novembre 2021: un caccia britannico F-35 del 617 Sq della Royal Air Force è precipitato nel Mar Mediterraneo “durante un’operazione di routine”: il pilota è stato recuperato sano e salvo a bordo della HMS Queen Elizabeth. Si è stabilito che l'incidente è stato causato da un tappo di chiusura del motore lasciato nella presa d'aria: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_accidents_and_incidents_involving_the_Lockheed_Martin F-35_Lightning_II#cite_note-cnn-20220105-2

14 gennaio 2022, un F-35A dell'aeronautica militare sudcoreana ha effettuato un atterraggio di emergenza dopo che tutti i sistemi, tranne i comandi di volo e il motore, avevano smesso di funzionare. Il pilota ha sentito una serie di colpi durante il volo a bassa quota e vari sistemi hanno smesso di funzionare. Lendon, Brad; Bae, Gawon  



19 ottobre 2022, un F-35A si è schiantato all'estremità nord della

pista della Hill Air Force Base nello Utah. Il pilota si è eiettato ed è rimasto illeso. L'incidente è stato causato da errori nel sistema di dati aerei dovuti alla turbolenza di scia di un aereo precedente, che hanno causato diverse rapide transizioni tra le fonti di dati sulle condizioni di volo primarie e di riserva. Queste rapide transizioni hanno causato l'accumulo di valori di reset, portando le leggi di controllo del volo a operare su dati imprecisi sulle condizioni di volo, e non c'è più  stata alcuna possibilità di riportare l'aereo in volo controllato, obbligando il pilota ad eiettarsi. L'aereo - valore 166.340.000 dollari, si è poi schiantato al suolo. Gli errori nel sistema dei dati sono quindi stati la causa dell'incidente. Ovvero, la macchina ha sbagliato.


17 settembre 2023 Questo veramente assurdo: un cacciabombardiere F-35B del Corpo dei Marines degli Stati Uniti si è schiantato nella Carolina del Sud dopo che il pilota si è eiettato a causa di un malfunzionamento.
Stando alle prime ricostruzioni di quello che è avvenuto, il pilota dell'aereo è stato costretto a eiettarsi dall'F-35 mentre si trovava in volo sopra a Charleston .
La fase di eiezione di un pilota

L'aereo però aveva il pilota automatico inserito al momento dell'espulsione ed ha continuato a volare per una sessantina di miglia. Il transponder non funzionava e nessuno sapeva dove fosse finito: di qui il paradossale avviso lanciato si X dalla Joint Base Charleston alla popolazione locale: "Se avete informazioni che potrebbero aiutare le nostre squadre di recupero a localizzare l'F-35, chiamate il Centro operativo di difesa della base"

https://www.rainews.it/articoli/2023/09/f-35-scomparso-nel-nulla-ritrovati-i-resti-in-carolina-del-sud-ma-come-e-precipitato--0eef5de6-917d-4392-aa4a-507be5a468f2.html

“(..) L'indagine ha concluso che (..) Il pilota ha diagnosticato erroneamente un'emergenza di volo fuori controllo e si è eiettato da un velivolo ancora in grado di volare, sebbene durante un forte temporale aggravato da malfunzionamenti elettrici e del display dell'aereo. Tra i fattori che hanno contribuito all'incidente figurano un guasto elettrico durante il volo, che ha causato guasti a entrambe le radio principali, al trasponder, al sistema di navigazione aerea tattica e al sistema di atterraggio strumentale; e la probabilità che il display montato sul casco e il display panoramico della cabina di pilotaggio non fossero operativi per almeno tre periodi distinti. Ciò ha causato la disorientamento del pilota in condizioni meteorologiche e strumentali difficili. (..)


.https://www.2ndmaw.marines.mil/News/Article-View/Article/3952782/2nd-marine-aircraft-wing-releases-command-investigation-into-f-35b-lightning-

In parole povere,  guasto all'impianto elettrico ha innescato una catena di malfunzionamenti che hanno disorientato e tratto in inganno il pilota.



18 maggio 2024 un F-35B degli Stati Uniti si è schiantato causa di un malfunzionamento fuori dal perimetro della base aerea Albuquerque International Sunport/Kirtland.  nella Carolina del Sud : il pilota era riuscito ad eiettarsi.

https://www.businessinsider.com/brand-new-f-35-crashes-new-mexico-albuquerque-lockheed-martin-2024-5#:

Il crash di Albuquerque

28 gennaio2025 Air Force Base Eielson (Alaska). Questo incidente, causato dal congelamento (siamo in Alaska) di acqua che aveva contaminato il fluido idraulico dei carrelli di atterraggio, coinvolse  un F35 A del 355th Fighter Squadron, 354th Fighter Wing, Vediamone la descrizione e le cause nel criptico ( e per me ostico) linguggio della relazione ufficiale, 33 dense pagine fitte di acronimi leggibili qui




  • Pubblicato26 agosto 2025

  • A cura del 354th Fighter Wing Public Affairs

Base Aerea di Eielson Alaska--  

Le Forze Aeree del Pacifico (PACF) hanno pubblicato il rapporto dell'Accident Investigation Board sull'incidente dell'F-35A Lightning II avvenuto il 28 gennaio 2025 presso la base aerea di Eielson. L'incidente ha coinvolto un F-35A del 355th Fighter Squadron, 354th Fighter Wing.

L'aereo volava come velivolo n. 3 in una squadriglia di quattro F-35A. Dopo il decollo iniziale, il carrello anteriore (NLG)  non si è retratto correttamente a causa del fluido idraulico contaminato da acqua che si è congelata, impedendo la completa estensione del montante e causando l'inclinazione del carrello verso sinistra.

Dopo aver eseguito le checklist iniziali, l'NLG era ancora ruotato di circa 17 gradi verso sinistra.

E' stata avviata una conference call con gli ingegneri della Lockheed Martin tramite il supervisore di volo in servizio. La chiamata (..) è rimasta attiva per circa 50 minuti mentre il team elaborava un piano d'azione. L'aereo ha effettuato due atterraggi touch-and-go nel tentativo di ricentrare la ruota del carrello principale (NLG). Entrambi i tentativi non sono riusciti a centrare la ruota del carrello principale (NLG), il montante destro del carrello principale (MLG) e poi quello sinistro del carrello principale (MLG) non si sono estesi completamente dopo il decollo a causa della formazione di ghiaccio al loro interno. Dopo il secondo touch-andgo, tutti i sensori di peso sulle ruote (WoW) validi indicavano che il carrello principale era a terra, e il velivolo non è passato alla corretta legge di controllo aereo (CLAW); invece, è rimasto nella CLAW "a terra" (ovvero, la modalità di funzionamento a terra  che considerava il velivolo in volo come se fosse a terra) a causa di indicazioni errate provenienti dai sensori del peso sulle ruote). (..)

Tuttavia, poiché era effettivamente in volo, il velivolo era incontrollabile. Il pilota si è eiettato con successo e ha riportato lievi ferite dovute all'espulsione. i soccorritori sono giunti sul posto entro un minuto L'aereo è andato distrutto nell'impatto, con una perdita totale stimata in 196,5 milioni di dollari”

Interessante la precisazione che l'analisi dei danni fa passare il velivolo "alle legge di controllo a terra" : "Se un aeromobile è in volo ma è ancora nella modalità "a terra", subirà un significativo degrado delle qualità di volo e potrebbe perdere il controllo", si legge nella relazione sull'incidente.

Il rapporto può essere letto su

https://www.pacaf.af.mil/Portals/6/documents/3_AIB%20Report.pdf?ver=z-QJglR9Qm7slupMlo6zeA%3D%3D

Il crash di Eielson 

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E poi ci sono stati ancora altri incidenti (uno il 30 luglio scorso a Leonere,  in California ). 

Il crash di Lenore 

https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/incidente-per-un-f-35-negli-stati-uniti-che-cosa-e-successo-2/



E' interessante notare come la causa di diversi incidenti (e conseguenti crash), sia stata individuata talvolta in problemi diciamo “banali” (acqua nel fluido, staffa difettosa che sfiora i cavi elettrici (era successo anche nella missione Apollo1), tubi del carburante difettosi, tappi di chiusura lasciati nella presa d'aria, ma talvolta anche in difetti piu' gravi: problemi di progettazione del sistema ossigeno, malfunzionamenti elettrici, malfunzionamento del display montato sul casco, guasti alle radio, al sistema di atterraggio strumentale, al trasponder, errori nel sistema di dati aerei.

Intendiamoci, incidenti aerei ci sono sempre stati, e più aerei volano (e di F35 ce ne sono parecchi) più sono possibili.

Ma le loro conseguenze sono molto costose.
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E a proposito dell' F35
A quanto pare il suo grado di prontezza operativa sarebbe giudicato insufficiente:
"I caccia F-35 sono “abili alla missione” solo il 55% delle volte. Il tasso di capacità di missione della flotta di aerei da combattimento F-35 del Pentagono – o la percentuale di tempo in cui un aereo può svolgere una delle missioni assegnate – era del 55% a marzo 2023, molto al di sotto dell’obiettivo del Pentagono dell’85-90%" (www.startmag.it/smartcity/f-35-ecc...ockheed-martin/)
Ciò preoccupa anche i responsabili delle FFAA Usa:
Ecco cosa si può leggere sul num. di ottobre di Defense One, prestigiosa pubblicazione on line USA sulle problematiche della Difesa:
"È necessario porre rimedio agli allarmanti tassi di capacità di missione e ai crescenti costi di mantenimento del caccia F-35A dell'aeronautica militare, hanno detto giovedì i senatori al candidato capo di stato maggiore dell'esercito.
"L'F-35 rimane il caccia più avanzato al mondo, ma troppi di essi sono fermi sulle rampe. I livelli di prontezza dei nostri aerei continuano a essere inferiori agli obiettivi del Pentagono. Questo è noto da questa parte dell'oceano e in tutto il mondo", ha dichiarato il senatore repubblicano del Mississippi Roger Wicker, presidente della Commissione per i Servizi Armati del Senato, durante l' audizione di giovedì . "L'Aeronautica Militare non può proteggere se il suo caccia più avanzato non riesce a decollare. (..) Dobbiamo assolutamente investire in modo che i pezzi di ricambio siano disponibili quando l'aereo vola", ha detto il generale. "Il problema con l'F-35 è che ora bisogna aspettare che il pezzo venga spedito... Tutto quel tempo in cui rimane fermo in attesa di quel pezzo è un periodo di inattività che non ci permette di usare l'aereo per l'addestramento".www.defenseone.com/policy/2025/10/...-homepage-river



E intanto l'Italia prevede di spendere, per il triennio 2025-2027, 735 milioni di euro per l’acquisto e lo sviluppo degli F-35.
A questi devono aggiungersi i costi per l'Eurofighter, per il quale è previsto lo stanziamento di 740,39 milioni di euro quest’anno, 810,33 milioni nel 2026, 860,67 milioni nel 2027, 1,35 miliardi nel triennio 2028-2030 e 2,5 miliardi negli anni successivi per un fabbisogno complessivo di 6,22 miliardi fino al 2039.



C'è poi il Global Combat Air Programme (Gcap) , il progetto trilaterale trilaterale tra Italia, Regno Unito e Giappone per un sistema di combattimento aereo di sesta generazione che dovrà essere operativo nel 2035
Nel dettaglio, il Dpp prevede lo stanziamento di 624,83 milioni di euro nel 2025, 274,70 milioni nel 2026, 260,70 milioni nel 2027, 1,2 miliardi nel triennio 2028-2030 e 7,2 miliardi di euro negli anni successivi fino al 2035.


Quanti medici, infermieri, asili etc. si potrebbero finanziare con tali somme?
Quante liste di attesa si potrebbero accorciare?
Ma niente, siamo finiti in un vortice di bellicismo esasperato, un vero "sonno della ragione"
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NOTE
1) Pensiamo per es. alle dichiarazioni di Trump sull’annessione della Groenlandia (ora parte della Danimarca) e la trasformazione del Canada nel 51° stato americano. Entrambi i paesi utilizzano il jet da combattimento di quinta generazione e si affidano ai pezzi di ricambio e agli aggiornamenti software degli Stati Uniti. Se i due paesi volessero difendere la loro integrità territoriale, il governo degli Stati Uniti potrebbe decidere di bloccare l’accesso agli aggiornamenti software e ai pezzi di ricambio necessari per rendere l’F-35 completamente operativo.
Leonello Oliveri


Proprietà Letteraria Riservata
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